POLO EDITORIALE INDUSTRIALE di Merlo Becco Giallo

Ciao, come state tutti?

Eccomi qua di nuovo. Sono ancora io, Merlo Becco Giallo, testimonial di ISEAF Books.

Questo lavoro sta diventando sempre più importante, anzi devo dire entusiasmante, poiché ISEAF, nelle persone del suo staff, è una fucina di idee e iniziative nuove.

Adesso, stanno per varare “Sanmartino”, il nuovo polo industriale editoriale italiano, con capitale privato già sottoscritto, e a partecipazione azionaria diffusa.

Tutti gli autori e i lettori già partecipanti al progetto editoriale “I sassi neri” sono invitati a partecipare al nuovo progetto “Sanmartino”.

Chi lo desidera può ricevere un’azione della Sanmartino a titolo di partecipazione amatoriale.

Chi lo desidera, può prenotare più azioni e acquisire una partecipazione significativa al capitale del nuovo polo editoriale.

Ah, una cosa molto importante!

I possessori di azioni in quantità significativa possono stipulare con Sanmartino un contratto di edizione da trentamila copie iniziali distribuite in tutte le librerie d’Italia.

Siete un po’ confusi, nevvero?

Sì, avete ragione! C’è bisogno di esporre bene!

Vediamo.

Che cosa è un polo editoriale industriale ve l’ho già raccontato in un mio precedente articolo.

Ora, invece, vi narro che cosa è una partecipazione azionaria diffusa. Me l’hanno spiegato e l’ho capito proprio bene.

Ecco qua.

Per primo, dovete sapere che le azioni sono uno strumento di partecipazione alla proprietà di una società. In particolare, un‘azione rappresenta la quota minima in cui è diviso il capitale. Detto meglio, le azioni sono le singole parti unitarie in cui è diviso il capitale delle società per azioni. Il titolare di un’azione, quindi, possiede un “pezzetto” della società, con tutti i diritti e gli oneri.

Poi, dovete sapere che una società ad azionariato diffuso è una Società per azioni la cui proprietà è raggruppata fra molti piccoli azionisti, mentre le funzioni di controllo e d’indirizzo sono demandate al management. Detto meglio, è una Società per azioni caratterizzata da un azionariato diffuso, i cui soci posseggono ciascuno un numero ridotto di azioni.

Le azioni danno diritto a partecipare alle assemblee della società ed esprimere il proprio voto; danno diritto a riscuotere gli utili distribuiti; i redditi derivanti da azioni non vanno dichiarati nella dichiarazione dei redditi poiché sono soggetti a tassazione alla fonte con aliquota fissa agevolata; esse sono titoli trasferibili tra vivi e assegnati in successione agli eredi; esse sono soggette ad incremento o deprezzamento di valore in conseguenza dei risultati della emittente; esse non determinano responsabilità per i possessori bensì solo diritti.

Sanmartino, quindi, è una public company, come Amazon, le cui azioni sono in mano a migliaia di partecipanti sparsi nel mondo.

Molto importante.

Per sottoscrivere una o più azioni di Sanmartino non c’è da pagare alcunché, poiché c’è solo da compilare ed inviare la scheda di partecipazione.

Post a Comment